GRUPPO SCOUT AGESCI ROMA 135
DEL NOSTRO MEGLIO
PER ESSERE PRONTI
A SERVIRE!!!

La branca L/C, Lupetti e Coccinelle, costituisce il primo momento del percorso educativo dello scautismo e accoglie bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni.

L'Ambiente Fantastico adottato dal gruppo scout può essere la Giungla, per cui si avrà un Branco di Lupetti e Lupette, o il Bosco, per cui si avrà un Cerchio di Coccinelle. Nel caso dei lupetti l'ambientazione è tratta dal "Libro della Giungla" di Rudyard Kipling; per le coccinelle è stato appositamente scritto "Sette punti neri".

In Branco/Cerchio lo strumento portante utilizzato per proporre e svolgere le attività è il gioco. Tramite il gioco, che è parte integrante della vita del bambino, i/le lupetti/coccinelle si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia. Con il gioco il bambino è anche in grado di riconoscere e accettare i propri limiti, impegnandosi così a fare del proprio meglio per superarli.

Il gioco permette la costruzione dei rapporti autentici e di fiducia tra i bambini e tra essi e i capi.

Caratteristica fondamentale di un Branco/Cerchio è il costante vivere in un clima di Famiglia Felice, quel clima cioè fatto di gesti, segni e momenti particolari che facciano comprendere a ciascun bambino la propria importanza come singolo, con la propria diversità e originalità, e il piacere di giocare insieme e di volersi bene. Tutto avviene nel rispetto della Promessa e della Legge.

Tutta la vita del Branco/Cerchio è permeata dall'amore di Dio, qui i bambini sono chiamati a scoprirsi figli di Dio; essi sono capaci di molteplici atteggiamenti favorevoli all'esperienza religiosa: meraviglia e stupore, senso del bello e della gioia, imitazione di modelli significativi, senso di appartenenza alla comunità e rispetto della sua legge.

I bambini saranno accompagnati in tutto il loro percorso dai capi unità, Vecchi Lupi/Coccinelle Anziane, i quali li seguiranno attentamente e singolarmente nel loro cammino, cioè nel processo che consente di curare lo sviluppo graduale e globale della persona, mediante l'impegno ad identificare e realizzare le proprie potenzialità. I tre distintivi che il lupetto conquisterà lungo il suo percorso rispecchiano i tre momenti di crescita che vivrà: Lupo della Legge (momento della Scoperta), Lupo della Rupe (momento della Competenza), Lupo Anziano (momento della Responsabilità); per le coccinelle sono rispettivamente Coccinella del Prato, Coccinella del Bosco, Coccinella della Montagna.